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Pneumatici: la sicurezza su strada parte da qui.

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Se parliamo di sicurezza su strada dobbiamo parlare di pneumatici. Le “gomme” sono infatti gli elementi più importanti in fatto di sicurezza, proprio per la loto funzione di unione tra carreggiata e veicolo stesso. Come fare per capire quando è ora di sostituire i pneumatici? A chi dobbiamo rivolgerci per un servizio sicuro al 100%? Quali sono i comportamenti di guida da evitare per non usurare le gomme? Le risposte a queste domande le troverete in questo breve vademecum tutto dedicato ai pneumatici e alla loro cura.

Innanzitutto è fondamentale ricordare che un penumatico sgonfio o usurato, anche parzialmente, non solo aumenta il consumo di carburante ma può contribuire significativamente all’instabilità del veicolo, soprattutto in casi di asfalto bagnato. A questo proposito possiamo citare il fenomeno dell’acqua planning – che tutti ricordiamo dai tempi dei manuali di scuola guida. In termini pratici, l’acqua planning indica il “galleggiamento” del veicolo in uno strato sottile d’acqua con conseguente perdita di adesione della gomma al suolo e incapacità del conducente di controllare adeguatamente il veicolo.

In ogni caso i due concetti chiave da tenere a mente quando parliamo di pneumatici e sicurezza su strada sono: quando è usurato il nostro penumatico? È usurato in maniera uniforme oppure in modo anomala? Per avere una risposta corretta a queste domande il consiglio è di rivolgervi ad uno specialista. Il vostro gommista di fiducia sarà in grado anche di controllare le sospensioni per verificare un’eventuale connessione tra sospensione ed usura delle gomme.

Per legge, lo spessore minimo del battistrada deve essere di 1,6 millimetri, ma per una maggiore sicurezza gli esperti consigliano di non scendere mai sotto uno spessore di 3 millimetri. Per capire lo stato di salute dei nostri battistrada ci possiamo servire delle barre di usura: strisce di gomma morbida inserire all’interno del pneumatico che diventano visibili quando è la gomma è troppo usurata ed è arrivato il momento di sostituirla.

L’altro fattore essenziale, per una buona tenuta del battistrada, è il livello di gonfiaggio delle gomme. Ogni vettura riporta le istruzioni per il gonfiaggio dei pneumatici n etichette incollate all’interno delle portiere della macchina. Queste indicazioni vanno seguite scrupolosamente anche perché può bastare una perdita del 15% della pressione di gonfiaggio per avere danni seri al veicolo ed alla sicurezza del conducente. Quale esempio? Un pneumatico sgonfio si surriscalda con maggiore facilità ed ha una minor aderenza sull’asfalto.

Quanto dura un pneumatico? Dipende da quanto viene utilizzato il veicolo e soprattutto da come viene guidato. Facciamo qualche esempio. Un conducente con uno stile di guida oculato potrebbe utilizzare gli stessi pneumatici per ben 40.000 km. Diversamente accade per i conducenti con uno stile di guida “sportivo” che amano accelerare e frenare a volte anche in maniera brusca. In questo caso le gomme si deteriorano più velocemente e dovranno essere sostituite dopo i 20.000 km.

Anche chi percorre pochi chilometri deve prestare attenzione alla data di produzione del pneumatico. Un pneumatico vecchio, anche se poco utilizzato e non usurato, perde di stabilità. Il consiglio è sostituire le gomme ogni sei anni, la data di produzione della gomma è incisa sul fianco.

 

Fonte www.infomotori.com

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