Mygarage_pl
Annunci salvati: 0

My Garage é il servizio che ti consente di memorizzare i veicoli commerciali per te più in interessanti, in modo che tu li possa sempre avere a portata di click finché navighi il sito!

Se ti registri a My Furgomarket, i veicoli che hai scelto verranno memorizzati nel tuo profilo, ed avrai la possibilità di confrontare, stampare e controllare l'andamento dei prezzi dei veicoli, anche attraverso gli alert che saranno inviati direttamente alla tua casella di posta.

Emendamento in Senato: per i veicoli commerciali sono validi sia i pneumatici da neve che le catene

Pneumatici_da_neve_catene_small

L’emendamento 8.17 del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 relativo all’adozione dei pneumatici invernali e di catene da neve, e ratificato di recente dal Senato, si estende anche ai veicoli commerciali. Esso sancisce l’attribuzione all’Ente proprietario, o gestore della strada, della scelta di obbligare fuori dai centri abitati, in previsione di condizioni metereologiche nevose abbondanti, al solo uso di pneumatici invernali piuttosto che catene da neve, al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone.

All’indomani della sua approvazione, però, l’emendamento era stato mal interpretato generando confusione, tanto che il senatore Paravia, è personalmente entrato nel merito specificando che: "E' stata concessa una facoltà alle società concessionarie di autostrade, tangenziali e similari esclusivamente allorquando sono previste particolari condizioni meteo.Più specificamente quando si verificheranno condizioni eccezionali e, quindi, sfavorevoli alla circolazione sicura dei mezzi, le società concessionarie potranno disporre, se lo riterranno necessario per favorire al meglio la circolazione, l'obbligo dei pneumatici da neve”.

Anche il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Guido Improta, dal canto suo, ha inteso spiegare il contenuto dell'incompreso emendamento al Dl Sviluppo introdotto dalla maggioranza al Senato: "L'emendamento parlamentare approvato relativo alla circolazione di automezzi in caso di rilevanti eventi nevosi non dispone assolutamente alcun obbligo di utilizzo di pneumatici da neve per la circolazione, come invece riportato da alcuni organi di stampa con l'utilizzo di catene da neve e di pneumatici da neve resta equiparato".

 

Fonte Ufficiale www.veicolicommerciali24.it
 

Pneumatici_da_neve_catene
Pneumatici_da_neve_catene__1i
Pneumatici_da_neve_catene_2
Share |